345° ANNIVERSARIO DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. CROCIFISSO DI POLIZZI GENEROSA

2° CONCORSO FOTOGRAFICO

“3 MAGGIO: TRADIZIONE, DEVOZIONE E PREGHIERA”

La Deputazione del SS. Crocifisso in occasione del 345° anniversario dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso promuove e organizza la prima edizione del concorso fotografico “3 Maggio: tradizione, devozione e preghiera”, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, allo scopo di valorizzare il patrimonio storico, socio-culturale e le tradizioni religiose e di costituire un archivio fotografico dei festeggiamenti.

Il concorso viene indetto per catturare le immagini più significative dei diversi momenti della giornata del 3 Maggio tra cui il “Pater Noster”, la tradizionale raccolta della cera e la solenne Processione.

Il concorso è aperto a tutti.

OBIETTIVO DEL CONCORSO

L’obiettivo del concorso è quello di documentare e raccontare gli aspetti caratteristici dei diversi momenti della giornata del 3 Maggio attraverso il linguaggio fotografico.

Le foto dei partecipanti potranno essere utilizzate dalla Deputazione del SS. Crocifisso per la realizzazione di mostre e/o durante manifestazioni di carattere socio-culturale e religiose, oltre che per la produzione di riviste, librie materiale promozionale.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Sono tutti ammessi a partecipare al presente concorso. Le foto dovranno essere scattate durante la giornata del 3 Maggio 2017. Ogni concorrente potrà presentare non più di n. 3 foto, di cui una sola potrà essere premiata.

La partecipazione al concorso non attribuisce ai partecipanti alcun diritto alla realizzazione degli scatti; gli stessi, pertanto, dovranno operare con la massima discrezione e non sarà ammessa nessuna forma di intralcio e/o disturbo ai diversi momenti della manifestazione pena l’immediata esclusione dal concorso.

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Per iscriversi al concorso sarà necessario inviare, entro e non oltre il 30 Aprile 2017 e potrà partecipare con un massimo di 3 opere, una e-mail all’indirizzo polizzifoto@libero.it, con oggetto “iscrizione al 2° concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera” ed allegati la scheda di iscrizione (all. A al presente bando) debitamente sottoscritta, con la quale si accetta il presente regolamento in ogni sua parte, e la copia di un documento di identità.

Per i partecipanti che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno di età la scheda di iscrizione dovrà essere sottoscritta anche da chi esercita sugli stessi la potestà genitoriale e dovrà essere accompagnata da una attestazione con la quale i genitori autorizzano il figlio a partecipare al concorso, oltre che dalla copia dei documenti di identità di tutti i firmatari l’istanza.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Per partecipare al concorso le foto dovranno essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

  • Con e-mail all’indirizzo polizzifoto@libero.it con oggetto “invio foto per 2° concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera” ed allegati le foto in formato JPEG e la scheda di partecipazione;
  • Con plico raccomandato con avviso di ricevimento riportante all’esterno della busta la dicitura “invio foto per 2° concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera” da spedire a Polizzi Claudio via Aldo Moro n. 23 90020 Alimena con all’interno il dvd/cd contenente il file delle foto in formato JPEG e la scheda di partecipazione.

Ciascun partecipante dovrà inviare le foto unitamente alla scheda di partecipazione (vd. all. B al presente regolamento) debitamente sottoscritta, nella quale dovranno essere specificate le generalità del partecipane e compilati tutti i campi vuoti, compresi quelli relativi al titolo dell’opera trasmessa.

Per i partecipanti che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno di età la scheda di partecipazione dovrà essere sottoscritta anche da chi esercita sugli stessi la potestà genitoriale e dovrà essere accompagnata da una attestazione con la quale i genitori autorizzano il figlio a partecipare al concorso, oltre che dalla copia dei documenti di identità di tutti i firmatari il modulo di partecipazione.

Ciascun file dovrà essere nominato e riportato nella scheda di partecipazione con il titolo dell’opera liberamente scelto.

Le foto dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 23.05.2017

Entro il 27.05.2017 ciascun partecipante riceverà dal responsabile del procedimento sig. Claudio Polizzi una e-mail con la quale sarà validato il materiale trasmesso, con l’indicazione del numero delle foto ricevute. In caso di mancata ricezione della predetta comunicazione il partecipante dovrà tempestivamente contattare il responsabile del procedimento anche all’indirizzo di posta elettronica polizzifoto@libero.it o al recapito telefonico 3283696103.

CARATTERISTICHE E FORMATO DELLE FOTOGRAFIE

Gli scatti realizzati sono liberi, ma devono essere strettamente correlati a uno dei momenti dei festeggiamenti del SS. Crocifisso edizione 2017. Essi devono documentare gli aspetti di tradizione, devozione e fede che contraddistinguono e rendono unica la festa. La mancanza di tali requisiti costituisce motivo di esclusione del concorso.

Le fotografie presentate devono essere in edite e scattate esclusivamente nel corso della giornata del 3 Maggio 2017; non potranno essere lesive del decoro e/o del buon costume, né potranno ledere i diritti di terzi.

Il concorrente dovrà dichiarare e garantire di essere titolare esclusivo delle fotografie.

SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE

Le immagini saranno esaminate da un apposita commissione giudicatrice che attribuirà i punteggi a proprio insindacabile ed inappellabile giudizio. La stessa, inoltre, si riserva il diritto di non valutare le foto ritenute non pertinenti all’oggetto del concorso o, comunque, non conformi alle regole stabilite dal presente regolamento.

Le foto partecipanti al concorso resteranno di proprietà esclusiva della Deputazione del SS. Crocifisso.

La commissione esaminatrice, presieduta dal dott. Abbate Vincenzo, sarà resa nota attraverso successiva pubblicazione sulla pagina facebook 1°concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera.

La valutazione avverrà con le seguenti modalità: il responsabile del concorso provvederà ad assegnare ad ogni immagine un codice alfanumerico che verrà attribuito anche all’autore della stessa; le foto saranno mostrate agli esaminatori in forma anonima. La commissione redigerà la graduatoria e procederà alla redazione ed alla sottoscrizione del relativo verbale che sarà trasmesso al responsabile del concorso; questi, attraverso il codice alfanumerico attribuito alle foto prescelte, ne individuerà gli autori.

Verranno quindi proclamati i primi tre classificati ed assegnati loro i rispettivi premi.

La cerimonia di premiazione sarà pubblica e preceduta da una mostra di tutte le foto partecipanti al concorso nella quale, oltre ad essere premiati i vincitori, tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie partecipanti al concorso potranno essere utilizzate dalla Deputazione del SS. Crocifisso secondo quanto stabilito nel paragrafo “obiettivo del concorso” senza che l’autore possa avanzare alcuna pretesa di nessun genere.

Sarà cura dell’autore, che si assume al riguardo ogni responsabilità e rilascia piena ed ampia liberatoria alla Deputazione del SS. Crocifisso, richiedere l’eventuale autorizzazione alla pubblicazione dei soggetti ritratti nelle foto inviate.

PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Il presente regolamento e le allegate schede di iscrizione e di partecipazione saranno consultabili e scaricabili nella pagina facebook “2°concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera”.

Gli interessati potranno richiedere copia del presente regolamento e delle allegate schede di iscrizione e di partecipazione al responsabile del concorso anche con e-mail all’indirizzo di posta elettronica polizzifoto@libero.it o al recapito telefonico 3283696103.

PUBBLICAZIONE DELL’ESITO DEL CONCORSO

L’esito del concorso sarà reso noto con pubblicazione sulla pagina facebook “2°concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera”.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione in ogni sua parte del presente regolamento. La Deputazione si riserva ogni decisione finale su quanto non espressamente specificato dal presente regolamento.

ESCLUSIONE DAL CONCORSO

La Deputazione del SS. Crocifisso e la commissione esaminatrice si riservano di diritto di escludere le fotografie che esulano dall’oggetto del concorso o che risultano in contrasto con gli obiettivi dello stesso o i cui autori violino le norme del presente regolamento o, comunque, tengano un comportamento contrario ai principi di lealtà e correttezza.

E’ evidente, inoltre, che saranno valutati solo gli scatti realizzati durante la giornata del 3 Maggio 2017, con conseguente esclusione delle fotografie realizzate negli anni precedenti.

RESPONSABILITA’

Ciascun partecipante garantisce, assumendosi al riguardo ogni responsabilità e rilasciando piena ed ampia liberatoria alla Deputazione del SS. Crocifisso, che le foto trasmesse non siano in contrasto con la normativa vigente, anche in materia di diritti d’autore e intellettuali.

I concorrenti, inoltre, garantiscono e si assumono ogni responsabilità in ordine al fatto che sulle foto inviate non sussistono diritti di terzi che possano limitarne l’uso o comprometterne l’utilizzo, l’esposizione e/o la pubblicazione da parte della Deputazione.

In ogni caso ciascun partecipante con la sottoscrizione delle schede di iscrizione e di partecipazione si obbliga a mallevare e tenere indenne la Deputazione del SS. Crocifisso da qualsiasi domanda, richiesta e/o pretesa da chiunque avanzata a qualsiasi titolo, esonerandola da ogni responsabilità nei confronti di terzi compresi gli eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Sarà esclusivo onere dei concorrenti informare i soggetti eventualmente ritratti nelle foto partecipanti al concorso, nonché farsi rilasciare dagli stessi il consenso alla diffusione dei relativi scatti.

DISPOSIZIONE FINALI IN MATERIA DELLA PRIVACY

Si comunica, infine, che in conformità a quanto previsto dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” successivamente modificata dal D.Lg. 30 Giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai partecipanti con la compilazione delle schede di iscrizione e di partecipazione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il partecipante ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare tutti i diritti garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge al titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

Per informazioni:

  • e-mail: polizzifoto@libero.it
  • facebook 2°concorso fotografico 3 Maggio tradizione, devozione e preghiera
  • telefono 3283696103

ALLEGATO A : 

SCHEDA DI ISCRIZIONE    2° CONCORSO FOTOGRAFICO

“3 MAGGIO: TRADIZIONE, DEVOZIONE E PREGHIERA”

Il/La sottoscritto/a ______________________________ nato/a ____________________ residente a __________________ invia_____________

CAP__________Prov. _______________ telefono/cellulare ____________________  indirizzo  ________________________________

e-mail___________________.

CHIEDE DI ESSERE ISCRITTO AL CONCORSO

A tal fine dichiara:

  • di avere letto integralmente e di accettare in ogni sua parte il Regolamento del concorso fotografico in oggetto;
  • di accettare le decisioni della Deputazione del SS. Crocifisso e della Commissione esaminatrice.
  • di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali, anche di natura sensibile, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

              Luogo e data                                                                                                                                  Firma Leggibile

    ____________________                                                                                                              __________________________

Firma di un genitore, o chi ne fa le veci, per minorenni  ___________________________________

ALLEGATO B:

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE    2° CONCORSO FOTOGRAFICO

“3 MAGGIO: TRADIZIONE, DEVOZIONE E PREGHIERA”

Il/La sottoscritto/a ______________________________ nato/a ____________________ residente a __________________ invia_____________

CAP__________Prov. _______________ telefono/cellulare ____________________  indirizzo  ________________________________

e-mail___________________.

PRESENTA N. FOTO

  • Titolo foto1
  • Titolo foto2
  • Titolo foto3

Tutti i campi sono obbligatori. Con la presente dichiara:

  • di essere esclusivo proprietario delle immagini inviate e dei loro componenti;
  • di assumersi ogni responsabilità in ordine alla proprietà ed al contenuto delle stesse;
  • di aver letto integralmente e di accettare in ogni sua parte il Regolamento del concorso fotografico in oggetto;
  • di autorizzare e rilasciare piena liberatoria alla Deputazione della SS. Crocifisso per l’uso delle immagini inviate e di assumersi ogni responsabilità inerente il contenuto delle stesse, esonerandola da ogni responsabilità nei confronti di terzi compresi gli eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
  • di accettare le decisioni della Deputazione del SS. Crocifisso e  della Commissione esaminatrice
  • di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali, anche di natura sensibile, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

              Luogo e data                                                                                                                                  Firma Leggibile

    ____________________                                                                                                              __________________________

Firma di un genitore, o chi ne fa le veci, per minorenni  ___________________________________